In tempi difficili come questi è fondamentale prendersi cura si se stessi per accrescere resilienza e benessere nonostante le condizioni esterne. 

Per questo motivo ho messo a punto una serie di formazioni durante le quali imparare a stare meglio, in compagnia, in sicurezza, immersi nella natura: percorsi in piccolo gruppo di Mindfulness all'aria aperta per prendersi cura di sé stessi, liberarsi dallo stress, vivere e nutrirsi in modo equilibrato.

 

 

Le formazioni possono seguite singolarmente o in abbinamento in base ai propri interessi.

 

MINDFULNESS FULL: corso base in otto moduli per apprendere ed applicare la Mindfulness nella propria vita

Da Aprile. Tutte le informazioni qui sotto.

MINDFULNESS EATING: il corso dedicato al rapporto con l'alimentazione e il suo miglioramento attraverso la meditazione

Da Maggio. A breve ulteriori informazioni.

MINDFULNESS RELAZIONALE: laboratorio seminarle durante il quale si applica la meditazione alla comunicazione nelle relazioni interpersonali

Inizio Giugno. A breve ulteriori informazioni. 

MINDFULNESS EATING BAMBINI: percorso dedicato all'alimentazione dei bambini e coinvolge i piccoli e i loro genitori o adulti di riferimento

Da Maggio. A breve ulteriori informazioni.

 

DOVE?

A Cavaglià in provincia di Biella, a 50 minuti da Torino e 60 da Milano.

La pratica si svolgerà presso il giardino di Kimila - Teatro dell'Anima - immersi nella natura tra laghi e boschi.

Il corso verrà erogato in presenza in piccolo gruppo, osservando tutte le precauzioni necessarie in materia di prevenzione Covid.

Gli spostamenti verso il luogo dell'incontro sono sempre consentiti, anche in zona rossa, in quanto sede di attività cliniche.

 

MINDFULNESS FULL - Percorso Base Protocollo Completo in 8 moduli

La Mindfulness è l'allenamento ad un'attitudine mentale che ci consente, attraverso la pratica, di conoscere come la funziona nostra mente e, soprattutto, imparare ad utilizzarla al meglio per vivere bene con se stessi e con gli altri.

Durante gli incontri apprenderemo ed esploreremo gli otto passi attraverso cui le evidenze scientifiche affermano e dimostrano che meditando si può migliorare notevolmente ed in modo duraturo la qualità della propria vita, prevenire ansia e depressione, migliorare il proprio benessere, rendere le proprie relazioni più appaganti e molto altro ancora.

Inoltre, durante l'apprendimento della pratica di Mindfulness verrà posta particolare attenzione alla possibilità di fruire dei benefici e delle sinergie legati al valorizzare le risorse del gruppo oltre che dei singoli con modalità tipiche dei metodi attivi.

Ulteriori approfondimenti sulla Mindfulness http://www.kimila.it/mindfulness

 

DATE

  1. domenica 11 aprile - 10,30-13,00

  2. sabato 17 aprile - 10,30-13,00

  3. sabato 24 aprile - 10,30-13,00

  4. domenica 2 maggio - 10,30-13,00

  5. domenica 9 maggio - 10,30-13,00

  6. sabato 15 maggio - 10,30-13,00

  7. domenica 23 maggio - 10,30-13,00 + 14,00-16,30

 

PROGRAMMA dell'intero percorso

Cos'è e cosa non è la Mindfulness.

Le posizioni della meditazione.

Imparare ad ancorarsi nel qui ed ora con il respiro.

Iniziare ad imparare a conoscere il funzionamento della propria mente.

Disinnescare i piloti automatici.

La meditazione attraverso il corpo.

Il bodyscan.

Meditazioni statiche ed in movimento.

Meditazioni formali ed informali.

Meditazioni in movimento

L'esplorazione dei propri limiti e delle reazioni ad essi

Riconoscere e capire il sistema di allarme corporeo

Indicazioni ed esercizi per proseguire la pratica a casa

Meditazione dei tre minuti (versione base)

Meditazione dei suoni

Meditazione dei suoni e dei pensieri

La sperimentazione e la scoperta di come funziona la nostra mente

Il decentramento rispetto ai nostri pensieri

Indicazioni ed esercizi per proseguire la pratica a casa

Elementi di fisiologia dello stress

Gli schemi relativi agli eventi spiacevoli

Le sensazioni corporee: differenza tra pensiero verbale ed emozione

Pratica meditazioni corpo e respiro, suoni e pensieri

Meditazione dell'esplorazione delle difficoltà

La meditazione nella comunicazione interpersonale

Coltivare la gentilezza e la compassione

Coltivare l'amicizia per noi stessi

Pausa di tre minuti evoluta (con tre diverse opzioni)

Imparare ad intrecciare le pratiche di consapevolezza in base al momento ed alle nostre necessità

Meditazione di Gratitudine

Immettere la consapevolezza nella propria quotidianità attraverso l'identificazione della motivazione positiva

 

COSTI

Costo standard: 320 euro tutto il percorso

Costo agevolato*: 240 euro tutto il percorso

*per chi è già in altri percorsi presso Kimila

*per chi è in coppia o famiglia

*per chi “porta un amico”

 

Possibilità di ri-frequentare il corso per ha già svolto il corso completo presso Kimila:

contributo 10 euro a incontro

 

I costi comprendono:

  • erogazione del corso

  • indicazioni per proseguire a casa la pratica (pratiche formali, informali, disabituatori, esercizi)

  • materiali didattici in pdf

  • tracce audio per accompagnare la meditazione

  • invito per partecipare a sessioni aperte e conferenze in programma presso Kimila

  • attestato di partecipazione (per chi completa tutti e 4 i moduli)

  • agevolazioni sui corsi di approfondimento (mindfulness eating e mindfulness relazionale)

 

Info e prenotazioni: D.ssa Stefania Macchieraldo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3407460184

 

Contatti

Dott.ssa Stefania Macchieraldo

Via G. e D. Volpe 44 | 13881- Dorzano (BI) | info@kimila.it | cell. +39 3407460184