Attraverso la Mindful Eating i bambini possono esplorare e conoscere concretamente il cibo, possono vedere, odorare, gustare, toccare ed ascoltare i diversi tipi di cibo in modo inedito. Attraverso questa esplorazione genuinamente aperta e curiosa diventeranno capaci di sapere cosa stanno mangiando e quanto ne vogliono mangiare.

Attraverso le attività di cucina ed alimentazione consapevole, i bambini impareranno a sviluppare la propria autonomia: l'occuparsi di preparare un piatto, permette loro di sentirsi capaci e di scegliere sempre più autonomamente di nutrire il proprio corpo e la propria mente in funzione dei propri bisogni e non di precetti esterni.

Quando siamo troppo presi dai nostri pensieri, finiamo per disconnetterci dal nostro corpo: come possiamo sapere se abbiamo fame o se siamo sazi se siamo disconnessi dal nostro corpo?

Il protocollo prevede di lavorare sul recupero di una connessione mente-corpo attraverso vari esercizi che contemplano momenti di yoga.

 

La Mindfulness, inoltre, aiuta i bambini a comprendere le proprie emozioni, ad autoregolarle e comunicarle in una maniera più efficiente evitando di riversarle sull'alimentazione.

Tutte le attività si caratterizzano per essere particolarmente coinvolgenti e divertenti ed è comprovato che l'apprendimento accompagnato da emozioni positive è l'unico efficace e duraturo.

 

Il protocollo Mindfulness Eating prevede un totale di 7 incontri della durata di circa un ora l'uno, di cui 2 con i genitori e 5 con genitori e bambini, in quanto il coinvolgimento della famiglia è essenziale per apprendere nuove abitudini alimentari.

L'obiettivo è quello di aiutare la famiglia a rendere i pasti “familiari” un momento di consapevolezza, supporto e amore, con l’intento di promuovere la cura amorevole ed eliminare la conflittualità.

 

Attraverso la Mindfulness Eating le famiglie vengono supportate nel coltivare l'istinto innato a nutrirsi adeguatamente che è parte della costruzione della fiducia nelle abilità dei bambini.

Niente diete, niente proibizioni ma una rieducazione al mangiare la giusta quantità di cibo sano.

La Mindful Eating non è una dieta e non si propone la perdita di peso, ma nel momento in cui viene sviluppato un rapporto più sano col cibo, anche il peso corporeo ne viene influenzato positivamente.

 

 

 

 

 

7 incontri nei mesi di maggio – giugno

DA MAGGIO

 

Primi due incontri riservati ai genitori o agli adulti di riferimento

 

giovedì 28 aprile 2022 ore 20,30 – 22,00 - Introduzione alla Mindfulness per i genitori e illustrazione percorso

 

giovedì 5 maggio 2022 ore 20,30 – 22,00 – Linee guida per la corretta alimentazione nei bambini

 

 

Cinque incontri con bambini e adulti

 

- sabato 14 maggio 2022 - 17.00 - 18.30 – Introduzione alla Mindfuness dei bambini

 

sabato 21 maggio 2022 - 17.00 - 18.30 – Mindfulness con i bambini e il gioco dei supersensi

 

- sabato 28 maggio 2022 - 17.00 - 18.30 – Riconnettersi con il corpo ed esplorare il cibo

 

sabato 4 giugno 2022 - 17.00 - 18.30 – Gestire le emozioni senza ricorre al cibo

 

- sabato 11 giugno 2022 -17.00 - 18.30 – Safari sensoriale nell'orto e cucina consapevole

 

 

 

 

Costo a bambino* + 1o entrambi genitori o adulto di riferimento: 320 e.

previste *agevolazioni fratelli

 

 

Info e prenotazioni:

D.ssa Stefania Macchieraldo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 3407460184

Contatti

Dott.ssa Stefania Macchieraldo

Via G. e D. Volpe 44 | 13881- Dorzano (BI) | info@kimila.it | cell. +39 3407460184