I motivi per cui si chiede un aiuto psicologico, o si invitano amici o familiari a farlo, possono essere diversi e di diversa urgenza, per ognuno esiste un percorso adatto a soddisfare bisogni ed aspettative e, soprattutto, risolvere in tempi adeguati i problemi per recuperare prima possibile una buona qualità di vita.

Le fatiche di questo periodo - legate alle restrizione, ai vissuti e alle paure legate al COVID19 - possono essere generalizzate e diffuse oppure acute e manifestarsi in vere e proprie situazioni di emergenza come attacchi di panico o forti crisi che richiedono una sorta di “pronto soccorso emotivo” per cui esistono appositi numeri d'emergenza, nel caso in cui non si abbia un terapeuta di riferimento.

Oltre alle crisi acute, ci possono essere disturbi dell'umore, ansia, depressione, malessere esistenziale, problemi familiari, difficoltà relazionali, e così via che, con la situazione di emergenza sanitaria e le forti restrizioni in cui viviamo, si sono acuiti oppure sono emersi proprio ora e richiedono una presa in carico tempestiva.

In entrambi i casi, a volte, si pongono dubbi, freni e timori a chiedere un aiuto psicologico durante il tempo della pandemia.

A tal proposito, condivo come stanno le cose dal punto di vista legislativo e cosa propongo per sciogliere eventuali dubbi.

La professione di psicologo è una professione sanitaria, motivo per cui sin dall'inizio dell'emergenza, è rimasta un'attività aperta e praticabile nel rispetto delle norme di sicurezza anche di persona, soprattutto in quei casi urgenti in cui i soggetti non possano usufruire di terapie on line; se la persona ha necessità di venire su appuntamento in studio, indicando i recapiti del terapeuta sull'autocertificazione, è in regola ad eventuali controlli mentre è per strada.

In tutti gli altri casi, si propongono e si danno istruzioni per incontri in tele-psicologia usando PC o smartphone collegati ad internet.

Personalmente, per le persone che non avrebbero potuto usufruire di una terapia on line, ho tenuto aperto al pubblico uno solo dei miei studi (Cavaglià - Biella), perché per caratteristiche fisiche e di dimensione mi consente di lavorare in piena sicurezza mia e dei miei pazienti con sanificazione prima e dopo ogni seduta, presenza unicamente di materiali lavabili, distanza di oltre 3 metri e possibilità di arieggiare bene i locali, a richiesta gel per le mani e mascherina.

Mentre a tutti coloro che potevano avere a disposizione un pc o un telefono con connessione, un luogo sufficientemente riservato, cuffie e microfono, ho esteso la modalità on line, rispetto alla quale ero già ampiamente ferrata utilizzandola con persone che risiedono all'estero, che viaggiano molto per lavoro o hanno orari “impossibili” o che, avendo poco tempo a disposizione, preferiscono risparmiare sugli spostamenti.

Nel caso in cui ci fossero dei dubbi rispetto all'efficacia delle terapie on line, ci sono fior di studi che la dimostrano, alcuni riferimenti è possibile trovarli qui: http://www.psychiatryonline.it/node/7696

Nel caso ci fossero dei dubbi personali offro, inoltre, la possibilità di dedicare un primo incontro alla verifica della modalità ed alla conoscenza con me per capire come funziona e che “effetto fa” prima di decidere se intraprendere il percorso.

Proprio per questo motivo, anche aderendo alle direttive del Consiglio Nazionale degli Psicologi, offro, a persone che non hanno ancora lavorato con me, il primo incontro on line gratuitamente.

Successivamente, il percorso avrà il costo di una terapia tradizionale, non cambiando in termini di qualità e tempo dedicato, salvo in casi di difficoltà economica del soggetto.

In questo caso, aderisco da tempo a Psicologia Aperta che prevedere tariffe agevolate per chi è oggettivamente in difficoltà.

Maggiori informazioni sul sito dell'iniziativa: https://www.psicoterapia-aperta.it/

Per informazioni e prenotazioni: 340.74.60.184 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

d.ssa Stefania Macchieraldo

 

Contatti

Dott.ssa Stefania Macchieraldo

Via G. e D. Volpe 44 | 13881- Dorzano (BI) | info@kimila.it | cell. +39 3407460184