La psicologia e lo yoga sono discipline complementari che si propongono obbiettivi parzialmente analoghi con metodi diversi.

La psicologia occidentale, ha progressivamente accolto il valore del pensiero orientale per il raggiungimento del benessere psicofisico.

Già Karl Jung nel 1932 parlava delle similitudini tra psicoanalisi e kundalini yoga, tuttavia per il primo secolo della sua storia la psicologia ha in gran parte tralasciato il ruolo del corpo nel benessere dell’individuo.

A partire dagli anni novanta, le teorie cognitive di terza generazione spostarono l’attenzione del discorso psicologico verso l’uso dell’accettazione per raggiungere un’efficace gestione delle emozioni e dei comportamenti.

L’integrazione di principi yogici e tecniche psicologiche – come accade nella Mindfulness - ha preso piede negli ultimi anni, a fronte dei molti studi che comprovano l’efficacia di questo approccio nel trattamento di numerosi disturbi tra cui depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress, disturbi dell’attenzione e psicosi.

 

In questo modo si adotta un approccio integrato, dove corpo e mente sono coinvolti nel processo di consapevolezza e il connubio tra psicologia e yoga diventa molto efficace.

Da un lato, il metodo psicologico permette di esplorare la storia personale, relazionale, familiare, e culturale di ognuno per acquisire una maggior consapevolezza dell’esperienza emotiva, per trasformare copioni disfunzionali che continuano a ripetersi e non di rado passando di generazione in generazione, per uscire dai momenti di stasi esistenziale e così via.

Dall’altro, lo yoga offre strumenti per entrare in contatto con le emozioni, accoglierle, contenerle, trasformale ed onorare i bisogni del corpo insieme a quelli della mente, rafforzando la persona in ognuna della sue parti ed innescando un fruttuoso rinforzo reciproco di mente e corpo.

 

Mentre la psicologia spesso privilegia le parole per accedere alle emozioni e alle storie delle persone, lo yoga vi accede attraverso il corpo ed il respiro consapevole.

In realtà, intuendo la centralità del corpo e l'essere incarnata della psiche, da sempre, nel mio approccio psicoterapeutico ho studiato per andare oltre il semplice uso della parola, passando attraverso i metodi attivi, il movimento teatrale, l'espressività creativa, le risorse inconsce.

Inoltre, ho potuto sperimentare in prima persona la potenza di percorsi psicologici abbinati alla pratica yoga; percorsi paralleli o integrati che si potenziavano a vicenda, rendendo tangibile il cambiamento e i movimenti evolutivi.

Man mano che percorro ed osservo questa strada, sono sempre più convinta che sia quella più corretta per vivere meglio e per raggiungere un completo e duraturo benessere psicofisico e relazionale.

 

Per questo motivo ho maturato l'idea di dedicare aprire uno spazio e del tempo di pratica presso Kimila con l'intervento di insegnanti di yoga qualificati.

Uno piccolo Sangha, un luogo di incontro, aperto a tutti sia chi non ha mai praticato e desidera avvicinarsi allo yoga sia a chi ha più esperienza ma desidera praticare insieme.

Iniziamo sabato 7 maggio 2022 dalle 9,00 alle 10,30 e successivamente ci incontreremo ogni sabato mattina per i mesi di maggio e giugno.

Ogni lezione è un incontro a sé durante la quale praticheremo yoga con Valerivene (Valeria Zannoni) e mediteremo con la mia conduzione ispirandoci ai principi della Mindfulness.

 

d.ssa Stefania Macchieraldo – Psicologa-Psicoterapeuta

 

Info e prenotazioni: 340.74.60.184 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Contatti

Dott.ssa Stefania Macchieraldo

Via G. e D. Volpe 44 | 13881- Dorzano (BI) | info@kimila.it | cell. +39 3407460184